Ben Savage e Mandy Patinkin
Ben Savage vestirà i panni di un giovane Jason Gideon (nel tondo come lo abbiamo visto interpretato da Mandy Patinkin)

Gideon ritorna! In un certo senso. Ben Savage interpreterà una giovane versione del personaggio di Mandy Patinkin in Criminal Minds più avanti nel corso di questa stagione, rivela in esclusiva TVGuide.com.

Il tredicesimo episodio — che è stato scritto dal produttore esecutivo e showrunner Erica Messer in coppia con la star della serie Kirsten Vangsness, e che era stato precedentemente descritto come una “lettera d’amore per i fan” — comprenderà alcuni flashback ai primi giorni della BAU, negli anni ’70, quando Gideon e Rossi (Joe Mantegna) hanno dato inizio alle loro carriere. Un caso presente spingerà Rossi e ritornare su uno su cui aveva lavorato allora. Robert Dunne, che ha interpretato un giovane Rossi nell’ottava stagione, riprenderà il suo ruolo per questi flashback. L’episodio è al momento programmato per andare in onda a gennaio.

“Volevo tornare indietro per far vedere come la BAU fosse nata e adesso che ci troviamo alla decima stagione, mi è sembrato il momento giusto,” dice la Messer a TVGuide.com. “Mi sento molto esaltata. Tutto ciò mostrerà i nostri eroi agli inizi nel rifugio antibomba di Quantico. I ricordi [di Rossi] ci guidano nei flashback, ma sono anche molto riflessivi per il resto del cast. Non è un episodio tipico.”

Nonostante Gideon sia stato nominato nel corso dello show, questa sarà la prima volta che una versione di lui apparirà sullo schermo dal secondo episodio della terza stagione, quando si era allontanato al volante, emotivamente distrutto ed esaurito dopo che la sua fidanzata, Sarah, era stata uccisa e lui aveva inavvertitamente causato la sospensione temporanea di Hotch. La star di Homeland ha notoriamente lasciato la serie per divergenze creative ed è stato rimpiazzato da Mantegna.

Al momento, Savage recita nello spin-off di Crescere, che fatica!, intitolato Girl Meets World – Riley e il mondo. Colui che interpretava suo padre nella serie madre, William Russ, è precedentemente a sua volta apparso in Criminal Minds nel corso della settima stagione.

Criminal Minds va in onda il mercoledì alle 9/8c sulla CBS.

Fonte: TV Guide

Esclusivo in Criminal Minds: Ben Savage interpreterà un giovane Gideon