Diana Reid
Jane Lynch in una scena di Criminal Minds

Otto anni sono abbastanza. TVGuide.com ha appreso che Jane Lynch riprenderà il suo ruolo come Diana, la madre di Reid, in Criminal Minds nel corso di questa stagione (il suo personaggio manca dalla serie dal 2008).

La Lynch apparirà in due episodi all’inizio del prossimo anno, per una “storia fortemente incentrata su Reid (Matthew Gray Gubler),” spiega a TVGuide.com il produttore esecutivo Erica Messer. La sua prima apparizione sarà nell’undicesimo episodio.

“Siamo davvero esaltati. È una divertente storia su Reid e lei è davvero contenta all’idea di tornare e riprendere il suo ruolo,” racconta la Messer. “È stata una donna impegnata e noi siamo ancora qui, quindi siamo contenti di poterle offrire questa opportunità di tornare.”

La Lynch è apparsa per l’ultima volta nei panni della madre schizofrenica di Reid nel novembre del 2008, un anno prima che Glee facesse il suo debutto. Una seguente sit-com dalla vita breve, Angel From Hell, le ha di nuovo impedito di tornare in Criminal Minds. A maggio, la Messer aveva confessato a TVGuide.com che le “stelle si stanno allineando” per veder tornare finalmente la Lynch, che era slegata da qualsiasi serie per la prima volta in sette anni. “Mi piacerebbe, davvero più di ogni altra cosa, se potessimo averla con noi quest’anno,” aveva aggiunto.

L’assenza di Diana, ovviamente, non aveva impedito allo show di menzionarla e dare aggiornamenti su di lei. Nella nona stagione, Reid aveva ricevuto una cartolina da sua madre in cui parlava del suo viaggio con supervisione nel Grand Canyon. E nell’ultima stagione, Reid ha preso un permesso per farle visita al Bennington Sanitarium, quando le sue condizioni sembravano volgere al peggio. In seguito, Reid ha rivelato, durante un gioco del gatto con il topo nel bel mezzo di un sequestro, che sua madre soffre di un principio di demenza e non lo aveva riconosciuto sulle prime. Ad ogni modo, stava meglio nel finale, quando Reid stava progettando un viaggio con lei a Parigi.

“Hanno fatto il viaggio insieme. Apprendiamo della loro gita a Parigi nella prima puntata. Reid ne parla,” confida la Messer. “[Il suo ritorno] sarà bello. Ecco perché sono tutti esaltati. Era più importante che mai avere Jane come guest star perché sarà una grande storia.”

La dodicesima stagione di Criminal Minds debutterà mercoledì 28 settembre alle 9/8c sulla CBS.

Fonte: TV Guide

Esclusivo: Jane Lynch ritorna in Criminal Minds
Tag: