Criminal Minds arriva alla fine con la stagione 15

Una delle serie tv più lunghe al momento in TV, Criminal Minds, arriva alla fine, ma non prima di ottenere un capitolo finale. Il network ha rinnovato il crime drama per una quindicesima stagione di 10 episodi. La serie, di cui sono attualmente in corso le riprese dell’ultimo episodio della stagione 14 composta da 15 episodi, resterà in produzione, filmando i 10 episodi supplementari subito dopo, che verranno trasmessi durante la stagione 2019-20.

Alla sua quindicesima stagione, il percorso di Criminal Minds sarà similare a quelli di ER della NBC e di CSI della CBS, con solo Gunsmoke, L&O, L&O: SVU, NCIS e Grey’s Anatomy attualmente in cima alla lista delle serie tv più lunghe mai trasmesse.
Criminal Minds, con Joe Mantegna, chiuderà avendo prodotto 325 episodi, arrivando nella Top 20 di tutti i tempi per il maggior numero di episodi.

CBS

“E’ la quintessenza delle hit della CBS. Siamo così orgogliosi di averla trasmessa,” dice Amy Reisenbach, vicedirettore esecutivo della CBS. “Parla di tutto ciò che facciamo al meglio, che è trasmettere televisione di qualità. E’ stato un successo non solo in tv, ma anche online, sui giornali, un successo internazionale per gli ABC Studios.

Infatti, Criminal Minds è stato un’attrazione di punta nelle repliche in tv, ed è andato molto bene su Netflix, sommato alle forti vendite internazionali.
La decisione di fare una serie finale è stata presa nel tardo autunno, quando la produttrice esecutiva di Criminal Minds stava scrivendo il copione per gli episodi finali con un cliffhanger (ndt: un finale “sospeso”) o un finale definitivo di serie. (La serie ha trascorso la primavera passata nel limbo, ottenendo un rinnovo last minute per la stagione 14 a Maggio.)

ABC STUDIOS/Craig Sjodin

Tutte le parti coinvolte, CBS, ABC Studios e CBS TV Studios, si sono riunite e hanno deciso di estendere la serie per darle un degno finale.

“Volevamo essere sicuri che Erica avesse il tempo e potesse scrivere una stagione (14) che onorasse i personaggi e i fans,” ha detto Reisenbach. “Volevamo tenere lo show in produzione continua così 10 episodi sembravano il numero giusto per dare a Erica il modo di concludere la serie nel modo in cui desiderava.”

Il finale della stagione 14 includerà SPOILER ALERT un matrimonio, poiché David Rossi (Mantegna) e la sua terza ex-moglie, Krystall (Gail O’ Grady), che si sono riavvicinati la scorsa stagione, sono diretti all’altare, nonostante la pioggia prevista per la settimana seguente abbia messo in discussione la location all’aperto scelta per la cerimonia.

Per quanto riguarda i 10 episodi della stagione 15, saranno più seriali rispetto a ciò per cui è conosciuto il procedural, incluso un doppio episodio d’apertura e includeranno una confessione importante e un membro della BAU la cui vita sarà in pericolo.

Il più grande filo conduttore degli ultimi 10 episodi sarà basato su “un degno avversario per il team, specialmente per David Rossi, ” ha detto la Messer del Soggetto Ignoto, che verrà introdotto più avanti in questa stagione. “Sarà in una situazione difficile con un altro cattivo formidabile e concluderà i 10 episodi con uno scontro finale con quella persona,” ha aggiunto.

CBS

Poichè si tratta della stagione finale, ci saranno probabilmente dei cattivi memorabili dalle scorse 14 stagioni, che faranno delle comparse. “Ne abbiamo uno in lavorazione ora, che è un cattivo davvero indimenticabile, ma non voglio dire troppo se non dovesse funzionare il casting,” la Messer ha stuzzicato.

C’è anche speranza di riportare i personaggi preferiti dei fans, inclusi i precedenti membri del cast. Criminal Minds ha visto diverse dipartite negli anni, incluso il leader originale Mandy Patinkin, che optò per un mancato ritorno nella stagione 3, Thomas Gibson, che fu licenziato a causa di un diverbio sul set nel 2016 e Shemar Moore, che è attualmente l’attore principale di un altro drama CBS, S.W.A.T. (Moore è ritornato a Criminal Minds come guest). Un altro membro del cast, Paget Brewster, è ritornata allo show dopo alcune stagioni di lontananza.

“Sono fiduciosa, potremo onorare tutti i personaggi che sono stati amati e hanno fatto parte di questo team, che hanno fatto compagnia agli spettatori per anni, ma non so come sarà; non conosco la logistica della storia. Non si filmerà fino alla primavera, perciò ho un po’ di tempo per pensarci, ma la speranza è quella di essere in grado di rendere omaggio a tutta questa Storia, a tutti questi eroi che sono arrivati e poi sono andati via.”

La Messer è stata a Criminal Minds dall’inizio, diventando co-showrunner nel 2010 e unico showrunner l’anno successivo. Ammette che l’idea di come finire la serie si è evoluta negli anni.

“Il viaggio è cambiato molto dagli inizi perchè non avrei mai immaginato i cambiamenti che sono accaduti. Non so nemmeno se avrei mai immaginato che avremmo prodotto 325 episodi. E’ un tale onore essere parte di una serie per così tanto tempo” ha detto la Messer.

Ha fatto capire che non sarebbe nei piani uccidere gli amati personaggi nel round finale.

“Queste persone sono una famiglia e degli amici per noi a questo punto,” ha detto. “So che è un drama, ma sono poco incline a ingiuriare o scrivere della morte di qualcuno nel senso che non respireranno mai più. Conosco molti show, che quando scoprono che arriverà la fine, allora decidono di uccidere i personaggi o cose del genere. Non fa parte del mio istinto, soprattutto perchè sono qui da così tanto con tutte queste voci, solo non voglio che sia questo il modo in cui finisca per loro. Così il jet non si schianterà, questo posso dirvelo.”

Inoltre la Messer crede che il finale, che scriverà con la star di Criminal Minds Kirsten Vangsness, insieme al produttore/regista Glenn Kershaw che dirigerà, sarà molto emozionante.

CBS

Il mio istinto è strappalacrime, probabilmente perché sarà così che mi sentirò,” ha detto. “Penso che onorando la serie e dicendo addio, è molto probabile che sembrerà un pochino un elogio. Quindi la mia ipotesi è che sarà strappalacrime più di tutto il resto, è così che lo descriverei.”

Criminal Minds, che è stato creato da Jeff Davis, è stato trasmesso il Mercoledì dal suo debutto, trascorrendo 12 stagioni nella sezione delle 21:00, fino a slittare alle 22:00 nella stagione del 2017, Criminal Minds è stata una serie Top 20 per il numero di spettatori totali.

“Nella sua intera trasmissione, è stato un patrimonio per tutto l’attuale dipartimento di programmazione,” ha detto Reisenbach, che si è unita alla CBS l’anno in cui Criminal Minds ha debuttato, con un lavoro ai CBS Tv Studios prima di spostarsi al network. “Ha fatto molto bene contro diversi tipi di serie tv, ha retto contro Modern Family, Empire, Lost, American Idol. Ha questa fanbase molto solida che si sintonizza ogni settimana. Lo ha reso così di successo e affidabile.”

La Messer ha aggiunto, “Per certi versi, la serie è sempre stata un piccolo motore, ” ringranziando la CBS per essere “una grande casa per così tanto tempo.”
“Ciò che c’è di agrodolce in tutto ciò, è che ce ne andiamo con ancora storie da raccontare,” ha detto. “Non siamo uno show che è stato spostato ripetutamente da sera a sera. Non sto parlando male di quelle serie, ma tutti quei segni che di solito precedono la chiusura di uno show, non li abbiamo avuti.”

Messer ha ricordato l’ordine originale di 13 episodi per Criminal Minds, come lei e il resto degli sceneggiatori “erano seduti in una stanza senza finestre a Culver City, con la sola speranza che le persone avrebbero apprezzato le nostre idee, e grazie al cielo, nessuno di noi era ben informato sul mondo dei serial killers. Così stavamo facendo un sacco di ricerche e scavando nell’oscurità,” ha aggiunto la Messer. “E’ la curva di apprendimento per poi realizzare che l’audience era affascinato nel conoscere queste cose quanto noi. E anche se dobbiamo scavare nell’oscurità, sono in realtà storie sulla luce.”

Questo è importante in uno show sui serial killers, che qualche volta è stato criticato per la violenza sullo schermo. E per la Messer, raccontare le storie delle persone che danno la caccia agli assassini è stata una passione personale.

“Ci sono storie a proposito di eroi che stanno combattendo la battaglia per il bene ogni settimana e c’è qualcosa che mi rende davvero orgogliosa di essere in grado di raccontare queste storie, per onorare gli uomini e le donne che ci tengono al sicuro di notte. Ho una ragione personale dietro a questo, perchè mio fratello è stato un poliziotto per 25 anni. Ha un lavoro molto diverso dal mio, ma scrivo di questi eroi e lui è uno di loro. Così divento umile di fronte al lavoro duro che queste persone fanno. “

Raccontare queste storie settimana dopo settimana non è stato facile.

“Ci sono state volte in cui, gli sceneggiatori, o attori, o anche membri della crew hanno detto, non posso più farlo, non voglio dipingere un’altra scena del crimine di rosso, non voglio fare queste cose. Io lo capisco, certamente, ma penso che l’abbiamo avuta facile perchè stiamo solo rappresentando quello che accade, mentre ci sono delle persone vere là fuori che combattono questi mostri ogni settimana, ogni giorno,” ha detto Messer.

Ha aggiunto che è anche orgogliosa che Criminal Minds abbia aiutato gli spettatori, sottolineando come abbia ricevuto una serie di lettere dai fans, i quali hanno affermato di sapere come comportarsi in situazioni pericolose perchè avevano guardato la serie.

Avendo intenzione di fare gli ultimi dieci episodi, “Penso che tutti saremo tristi, e so che i membri di questo cast sono particolarmente affezionati l’uno all’altro, sono una vera famiglia,” ha detto la Messer. “Ogni volta che qualcosa giunge alla fine, c’è tristezza, ma questa è la fine di un’era. Dal 2005, è un periodo lungo nella vita di ognuno e nella carriera e tutto il resto. Quindi penso che saremo tutti tristi per un po’. Siamo tristi che sia finito, ma siamo anche grati che sia successo.”

Fonte: deadline.com

Criminal Minds finisce la sua corsa con la stagione 15

Un pensiero su “Criminal Minds finisce la sua corsa con la stagione 15

  • 12 Gennaio 2019 alle 19:56
    Permalink

    mi dispiace enormemente….era il meglio tra tante schifezze..

I commenti sono chiusi.