Data di nascita: 22 Luglio 1978, Oshawa, Ontario, Canada.
Soprannome: Dre
Statura: 1.69 m

AJ CookAndrea è nata a Oshawa, Ontario ed è cresciuta a Toronto, Ontario. Suo padre, Mike, è un insegnante mentre sua madre, Sandra, lavora per uno psichiatra. Ha tre fratelli di nome Nathan, Paul ed Angie. Andrea è un membro della The Church of Jesus Christ of Latter-day Saints. Devota alle sue credenze, Andrea accetta solo ruoli che non vanno contro la sua fede. A quattro anni, Andrea ha cominciato a prendere lezioni di jazz, tip tap e danza classica. Ha danzato per molti anni prima di decidere, all’età di 17 anni, di voler provare a recitare. Andrea ha deciso di voler diventare un’attrice dopo essere stata ispirata dal film Dirty Dancing – Balli proibiti.

Il primo lavoro di Andrea è stato in un negozio McDonald’s nel 1997. Ha avuto un piccolo ruolo nella serie televisiva Piccoli Brividi (“Goosebumps”) ed è in seguito apparsa in due film televisivi: In His Father’s Shoes e Elvis Meets Nixon. Il suo primo ruolo importante a livello cinematografico l’ha ricevuto nel 1999 in Il giardino delle vergini suicide (“The Virgin Suicides”) di Sofia Coppola. In quell’anno ha anche preso parte alla serie televisiva Higher Ground. Nel 2000 ha interpretato un ruolo nel film per la tv The Spiral Staircase e in seguito è apparsa in molti film, inclusi Out Cold e Final Destination 2, in uno dei più importanti ruoli: Kimberly Corman. Dal 2003 al 2004 ha interpretato Lindsay Walker, l’amica di Tru (Eliza Dushku) in Tru Calling.

Attualmente interpreta Jennifer “J.J.” Jereau nel telefilm della CBS Criminal Minds. Nell’estate del 2010 il suo contratto con la serie non è stato rinnovato, dandole solo la possibilità di ritornare per due episodi della sesta stagione per dare un’opportuna uscita di scena al suo personaggio. Più tardi, è stata richiamata con guest star dell’episodio 6×18 – Lauren, per aiutare l’abbandono della collega Paget Brewster. Nel Maggio del 2011 è stata riportata la notizia di un nuovo contratto biennale che la vedrà riapparire nella serie come personaggio fisso nella sua settima stagione.

Nel settembre del 2001, Andrea ha sposato il suo fidanzato da molto tempo Nathan Anderson, che ha incontrato allo Utah Valley State College (UVSC). In seguito si è trasferita a Salt Lake City, Utah per vivere col marito e attualmente risiedono a Los Angeles, California. Il 13 settembre 2008 è nato il primo figlio maschio di Andrea e Nathan, Mekhai Allan Andersen.

3 pensieri su “A.J. Cook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.