Data di nascita: 8 Gennaio 1980, Augusta, Maine, USA.
Statura: 1.78 m

Rachel NicholsFiglia di Jim e Alison Nichols, cresce ad Augusta, nel Maine, dove frequenta la Cony High School. Al secondo anno alla Cony, compie un corso di studi in Francia. Dopo il diploma, si iscrive alla Columbia University di New York, per studiare psicologia. In questi anni pratica il trekking, il windsurf e la vela.

Inizia a posare come modella per case come Guess? e Abercrombie & Fitch, e nel frattempo frequenta corsi di recitazione alla Columbia. Dopo essersi divisa tra gli studi a New York e i set fotografici in Europa, nel 2002, decide di tentare seriamente la carriera di attrice.
All’inizio ottiene piccole parti in spettacoli e serie televisive, tra cui una parte in una puntata di Sex and the City del 2002, ma in quello stesso anno ottiene il ruolo di Jessica in Scemo e più scemo – Iniziò così, per il quale lascia l’Università a metà del suo ultimo semestre. Cerca comunque di laurearsi in corso, nonostante i suoi impegni nella moda, sostenendo l’ultimo esame pochi giorni prima di partire per Atlanta, dove sarebbe stato girato il film.
Anche se il film non è un successo, la Nichols riesce ad ottenere ruoli in film come Amityville Horror e Il mistero del bosco. Nel 2004 ottiene la parte dell’agente speciale Rebecca Locke nella serie televisiva della FOX The Inside. Dopo la fine della serie, nell’autunno del 2005 recita nella serie televisiva Alias, dove interpreta Rachel Gibson, un’esperta di computer. Recita nella serie fino alla sua conclusione, nel maggio del 2006.

Accantona momentaneamente la televisione per lavorare a tempo pieno nel cinema, nel 2007 recita al fianco di Josh Hartnett e Samuel L. Jackson in Resurrecting the Champ ed è protagonista del thriller -2 Livello del terrore, nel ruolo di Angela.
Dopo aver partecipato al film La guerra di Charlie Wilson, ottiene una piccola parte nel blockbuster Star Trek e un ruolo di rilievo in G.I. Joe – La nascita dei Cobra: nel primo interpreta una cadetta orioniana dell’Accademia della Flotta Stellare, nel secondo impersona Scarlett, esperta di arti marziali, paracadutismo e tiratrice scelta.

Il successivo progetto della Nichols era il film horror da rilasciare direttamente in DVD For Sale By Owner nel quale il suo personaggio era Anna Farrier. Variety ha riportato nell’ottobre del 2009 che la Nichols era stata scritturata per apparire in The Loop, nel quale avrebbe interpretato “una bibliotecaria che si unisce ad un poliziotto dell’autostrada per svelare i misteri dietro i detti criptici recitati da un vecchio pappagallo.” È apparsa nei panni di Leslie Spencer nel film crime indipendente del 2010 Meskada, che è stato presentato in anteprima al Tribeca Film Festival e non ha avuto distrubutori fino ad Aprile 2010. Comunque, il film ha ricevuto una pubblicazione limitata il 3 Dicembre 2010 negli Stati Uniti. Nichols è stata scritturata per il prossimo film in 3-D fatto di spada e magia Conan il barbaro a Marzo 2010. Ha interpretato il personaggio di Tamara, che è un’insegnante di arti marziali ed è stata allenata per essere la servitrice della regina, ed è anche il potenziale interesse amoroso di Conan. Il film è programmato per uscire il 19 Agosto 2011.

Si sposa il 26 Luglio 2008 con il produttore Scott Stuber, da cui divorzia dopo soli sette mesi per incompatibilità caratteriali.

Nel gennaio del 2011 entra come regular nel cast della serie Criminal Minds, nei panni del cadetto Ashley Seaver, già presentata in tre episodi della sesta stagione. Il 28 Maggio 2011 Deadline ha riportato che Rachel Nichols è stata licenziata dallo show.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.