Personaggi Secondari

 

Mateo Cruz
Mateo Cruz
(stagione 9; interpretato da Esai Morales)
E’ il nuovo direttore della BAU, succeduto in seguito alla morte di Erin Strauss. Cruz ha lavorato in passato con JJ, in una missione segreta in Afghanistan.
Erin Strauss
Erin Strauss
(stagione 2 – 8; interpretata da Jane Atkinson)

E’ stato il direttore della BAU. Inizialmente fredda, nel corso delle stagioni si avvicina alla squadra, arrivando a intrecciare una relazione una relazione personale con David Rossi. Sviluppa una dipendenza dall’alcol, dalla quale esce tuttavia vittoriosa, arrivando a festeggiare l’anno di sobrietà. Viene uccisa dal Replicatore alla fine dell’ottava stagione.

Jordan Todd
Jordan Todd
(stagione 4; interpretata da Meta Golding)

Ha sostituito JJ nel periodo di maternità dopo la nascita di Henry. Nel corso della sua permanenza, ci sono stati dei suggerimenti che potesse aver un interesse amoroso ricambiato per Derek Morgan, ma niente è mai stato confermato in seguito.
Lavora per l’unità anti terrorismo.

Haley Brooks
Haley Hotchner
(stagione 1-5; Interpretata da Meredith Monroe)

Appare nel pilot di Criminal Minds come moglie dell’Agente Hotchner, in seguito la coppia avrà un figlio, Jack. All’inizio della terza stagione Haley chiederà il divorzio, a causa del lavoro di Aaron. Muore durante la quinta stagione, dopo che Il Mietitore la uccide per sfidare Hotchner.


Jack Hotchner
(stagione 3 – 11; Interpretato da Cade Owens

Jack è figlio di Aaron e Haley. Gioca a calcio e ama i supereroi, viene bullizzato a scuola ma l’insegnante se ne accorge e separa i due, seppur Aaron riporti a Prentiss che il modo di Jack di superare la cosa è stato quello di invitare a casa il bulletto e cercare di farselo amico.
Mostra di aver accettato la morte della madre e instaura un bel rapporto con Beth Clemmons.
E’ amico di Henry, figlio di JJ.

NB: Cade Owens prende la parte di Jack Hotchner a partire dalla terza stagione, nelle prime due non ci sono crediti per la parte del piccolo Hotchner.


Diana Reid
(stagione 1,2, 4, 11(Flashback); (Interpretata da Jane Lynch)

E’ la madre del Dottor Spencer Reid. Anche se non viene mai rivelato il suo QI, si intuisce che sia una sorta di genio come il figlio. Madre single, ha cresciuto Spencer dopo che il padre li ha abbandonati. Le viene diagnosticata la Schizofrenia, quindi Reid la fa ricoverare per aiutarla. Risiede attualmente al Bennington Sanitarium.


Beth Clemmons
(stagione 7 – 8; Interpretata da Bellamy Young)

Beth è stata la compagna di Aaron Hotchner nel corso delle stagioni 7 e 8. Si incontrano mentre si stanno entrambi allenando per il triathlon, mostrandosi da subito interessati l’uno all’altra.
La loro relazione prosegue fino alla decima stagione, quando Hotch rivela a Rossi che la storia è terminata, perchè lei ha accettato un lavoro ad Hong Kong, sotto incoraggiamento dello stesso Aaron.


William LaMontagne
(stagione 2 – in corso; interpretato da Josh Stewart)

Will è il marito di JJ ed è un poliziotto del D.C Department. Incontra per la prima volta la profiler durante il corso di un’indagine della BAU nella seconda stagione. La loro relazione rimane segreta fino alla fine della terza stagione, quando la ragazza rivela al resto della squadra di essere incinta.
Si sposano alla fine della Settima Stagione e hanno un altro figlio nell’undicesima stagione.


Henry LaMontagne
(stagione 3 – 11; interpretato da Mekhai Andersen)

Henry è figlio di JJ e Will. Nasce il 28 ottobre 2008 e il suo padrino è Spencer Reid. Henry è molto amico di Jack, figlio di Hotch, con il quale condivide la passione per i supereroi.


Savannah Hayes
(stagione 9 – 11; interpretata da Rochelle Aytes)

Savannah è la moglie di Derek Morgan. Lavora come dottoressa al Bethesda General Hospital ed era la vicina di casa di Derek. Si sposano nell’undicesima stagione e hanno un figlio, Hank Spencer Morgan.


Sean Hotchner
(stagione 1, 8; interpretato da Eric Johnson)

Sean è il fratello minore di Aaron Hotchner e i due hanno un rapporto conflittuale, anche per il carattere molto diverso.
Inizialmente cuoco  a New York, nell’ottava stagione scopriamo che è un barman e chiama Hotch perchè una sua fiamma muore in circostanze misteriose.
Alla fine dell’episodio, i due ricuciranno il rapporto promettendo di essere migliori.


Joy Struthers Rossi
(stagione 10 – 11; interpretata da Amber Stevens )

Joy è la figlia di David Rossi. I due si incontrano solo durante la decima stagione, quando Joy inizia insistentemente a seguire l’agente per rivelargli la vera natura del loro rapporto.
Rossi non era a conoscenza della gravidanza di Hayden, la madre di Joy, così decide di recuperare il rapporto con la figlia, scoprendo anche di essere nonno.


Kevin Lynch
(stagione 3 – 10; interpretato da Nicholas Brendon)

Kevin è un  tecnico analista dell’FBI e durante la terza stagione, dopo aver aiutato il team a salvare Garcia, i due iniziano una relazione. Il loro rapporto prosegue a gonfie vele fino alla settima stagione, quando Kevin decide di fare a Penelope una proposta di matrimonio, che però viene rifiutata dalla donna. Dopo un po’ di tira e molla, la loro relazione termina definitivamente nella nona stagione, quando Garcia riprende a frequentare un altro uomo. Kevin riappare nella decima stagione per aiutare il team in sostituzione di Garcia, che è assente.

Maeve Donovan
Maeve Donovan
(stagione 8; interpretata da Beth Risgraf)

Maeve è una genetista ed è stata la ragazza del Dottor Reid nel corso dell’ottava stagione. Inizialmente il loro rapporto era semplicemente fatto di telefonate, perchè entrambi avevano paura di incontrarsi. La loro relazione è durata dieci mesi circa, seppur virtualmente. Maeve viene rapita dalla sua stalker nell’episodio “Zugzwang” e seppur Reid fosse a conoscenza del fatto che venisse perseguitata, lei gli aveva sempre impedito di aiutarla.
Nonostante i tentativi di Spencer, la ragazza viene uccisa dalla sua stalker, che commette suicidio.

Carolyn Rossi
Carolyn Rossi
(stagione 7; interpretata da Isabella Hoffman)

Carolyn è la prima moglie di David Rossi, hanno avuto un figlio, James, che si presume sia morto durante il parto o poco dopo. Questo e il lavoro hanno causato il divorzio dei due, che tuttavia si sono promessi reciproco aiuto in caso di bisogno. Un anno prima della settima stagione, a Carolyn viene diagnosticata la sclerosi laterale amiotrofica e quando nota che i sintomi si sono aggravati, chiede a Rossi di aiutarla a porre fine alla sua vita prima che la malattia si impossessi del suo corpo. Inizialmente Rossi rifiuta, ma quando arriva a casa della donna per dirglielo, si rende conto che Carolyn ha già assunto una dose letale di pillole, e lo convince a non chiamare il 911. La donna muore tra le braccia di David, poco dopo.

Hayden Montgomery
Hayden Montgomery
(stagione 10; interpretata da Sheryl Lee Ralph)

Hayden è la seconda moglie di David Rossi, che appare per la prima volta nella decima stagione. E’ una diplomatica che viveva a Parigi a causa del suo lavoro. Là conosce Rossi e il loro rapporto culmina nel matrimonio, tuttavia il lavoro della moglie va stretto a David, all’epoca ambizioso e con la voglia di essere conosciuto nel mondo, perciò i due divorziano.
La donna rimane incinta di Rossi ma non glielo dice e l’uomo scoprirà soltanto durante la decima stagione di avere una figlia, Joy, che ha scoperto la verità quando il padre adottivo scopre di essere malato di cancro e le dice di non essere il suo vero padre.
Hayden e Rossi riprendono a frequentarsi durante l’undicesima stagione.