Agente Speciale Supervisore David Rossi

File:S10 - DR 1.jpgE’ uno dei fondatori dell’Unità di Analisi Comportamentale, ma si ritirerà dall’FBI per pubblicizzare i suoi libri.
Tornerà durante la terza stagione, in sostituzione di Gideon, nell’episodio 3×06 – Mi Hai Visto?, spinto da un vecchio caso che non era riuscito a risolvere; ed è proprio durante questa stagione, grazie all’aiuto della squadra, che porrà la parola fine a questo capitolo della sua vita (3×14 – Il Tassello Mancante).

La squadra al suo arrivo è incerta sul suo metodo di lavoro; l’anima del team è basata sulla condivisione delle informazioni e il posizionamento sullo stesso piano dei suoi componenti, l’agente Rossi attuerà un metodo diverso, meno comunitario senza consultare la squadra. Sarà Hotchner a fargli capire il metodo di lavoro, modificato e migliorato da quando lui ha fondato l’unità, che gli permetterà una perfetta integrazione con i colleghi.

Durante l’episodio 3×19 – Tabula Rasa, si rende noto che ha tre matrimoni falliti alle spalle. Nell’episodio 4×03 – Fede Cieca, assume il ruolo di negoziatore per salvare Reid e Prentiss, che vengono presi in ostaggio dal leader di una setta.

Nell’episodio 4×17 – Demonology sarà di sostegno per Emily, aiutandola a risolvere il caso legato alla morte di un suo caro amico. La donna si confiderà con David, rivelandole particolari scottanti del suo passato. Ha un rapporto da ‘padre’ con tutti i membri della squadra, infatti è una figura di riferimento per Hotch, e aiuterà JJ a ritrovare l’equilibrio dopo la maternità.

Nell’episodio 5×03 Reckoner la squadra sarà impegnata in un caso nella città natale di Rossi. Quest’ultimo rivedrà un vecchio amico che convincerà a collaborare con l’FBI in cambio di uno sconto di pena per i suoi reati. L’uomo verrà però ucciso e David se ne riterrà responsabile. Alla fine dell’episodio si scopre che Rossi aveva una forte amicizia con la moglie dell’S.I. David dichiara a Hotch che è stata l’unica donna che ha mai amato in vita sua anche se effettivamente non c’è stato mai nulla tra di loro.

Nell’episodio 5×18 – The Fight apprendiamo durante un colloquio con un carcerato di San Quentino che proprio lui era tra gli psicologi criminali ad aver interrogato Manson, che lui descriverà come “bassino”. Conosce l’agente speciale Sam Cooper, con il quale ha collaborato in passato.

Nell’episodio 6×03 – Remembrance of Things Past, Rossi torna alla caccia del Macellaio, un serial killer brutale e sadico attivo tra gli anni Ottanta e Novanta a Bristol, in Virginia, quando dei corpi uccisi nello stesso identico modo delle vecchie vittime vengono scoperti nella stessa area. Lui aveva indagato sul caso durante i primi omicidi, ma non era riuscito a catturare il Macellaio. Era, comunque, responsabile dell’arrestarsi delle sue uccisioni, avendo tracciato un profilo geografico e avendo allertato tutte le possibili vittime di quell’area. Il caso torna tra le mani di Rossi molti anni dopo. Non aveva mai scritto di questo perchè sentiva che farlo avrebbe dato all’assassino troppo potere. Alla fine dell’episodio, l’S.I., un anziano elettricista, malato di Alzheimer, dal nome Lee Mullens, viene catturato. Non appena tornato a casa, Rossi, che aveva sofferto precedentemente un blocco dello scrittore, comincia a scrivere il suo nuovo libro, presumibilmente sul caso del Macellaio.

Nell’episodio 6×05 – Safe Haven, scopriamo che è fan dei videogiochi, ai quali lo vediamo giocare alla fine dell’episodio 6×16 – Coda, insieme ad Ashley, con la quale sviluppa durante la serie uno stretto rapporto affettivo. Nell’episodio 6×10 – What happens at home…, si viene a sapere che insieme ad Hotch ha partecipato alla cattura del padre del cadetto Seaver.

Nell’episodio 6×18 – Lauren si mette in gioco al 100% per ricercare Emily, spronando anche Ashley Seaver ad aiutarlo, nel momento in cui si rende conto che loro non stanno lavorando obiettivamente. Nell’episodio 6×20 – Hanley Waters, a colloquio con Hotch dichiara di essere più sposato con questa squadra di quanto non sia mai stato con le sue precedenti tre mogli.

Al termine dell’episodio 6×22 – Out of the light, si propone come aiuto ad Hotch nell’allenamento nella squadra di calcio del figlio, sostenendo che lui, essendo italiano, ha un’ottima conoscenza delle tattiche calcistiche. Diventa così il secondo del suo capo.

Nell’episodio 6×23 – Big Sea, sta molto vicino a Derek quando il caso lo colpisce da vicino. Nel season finale (6×24 – Supply and Demand) lo vediamo a colloquio segreto con JJ che gli annuncia la sua volontà di tornare a Quantico.

Nell’episodio 7×02 – Proof, Rossi invita tutto il team a casa sua per una cena abbinata a una lezione di cucina, su suggerimento di Hotch. L’idea è quella di stemperare le recenti tensioni tra alcuni membri del team nate a causa del rientro di Prentiss, la cui morte era stata tenuta segreta per ragioni di sicurezza.
Nell’episodio 7×05 – From childhood’s hour, David riprende i contatti con la sua ex moglie Carolyn. L’uomo pensa che la donna voglia ritornare con lui e sembra esserne ancora innamorato. In realtà le è stata diagnosticata la sclerosi laterale amiotrofica e sa che non le rimane molto da vivere, quindi gli chiede di aiutarla a porre fine alla propria vita alle sue condizioni, quando arriverà il momento di farlo. Alla fine, nell’episodio successivo (7×06 – Epilogue), Rossi decide che non aiuterà Carolyn, ma quando glielo comunica, lei gli rivela che si aspettava una decisione simile, quindi ha preso un sovradosaggio di medicine prima del suo arrivo. Rossi è obbligato a rimanere al fianco di Carolyn quando muore, e viene sepolta a fianco di James.

Nell’episodio 8×07 – The Fallen, Rossi incontra il suo vecchio Sergente della missione in Vietnam, Harrison Scott. David è molto triste nello scoprire che ”l’uomo che lo ha reso onesto” è un senzatetto, quindi decide di aiutarlo mostrandogli “New Directions”, un’organizzazione la cui missione è quella di aiutare i veterani. Alla fine dell’episodio, gli dedica il suo libro più recente.
Nel finale dell’ottava stagione, sembra che Rossi abbia intrecciato una relazione amorosa con il capo sezione Strauss, a partire dalla fine della stagione precedente, quindi la settima. Quando la Strauss viene uccisa da John Curtis, che ha perseguitato la BAU per tutta l’ottava stagione, si mostra molto scosso. Questo lo porta a essere vulnerabile e soggetto a un attacco da parte di Curtis, che gli spedisce una lettera con del veleno, che lo porta a delirare, tenendo sotto tiro Morgan con una pistola. La questione si risolve poichè dopo aver avuto un’allucinazione sulla Strauss, Hotch riesce a disarmarlo e Rossi viene condotto in ospedale dove si riprende appena in tempo per intervenire nell’attacco che Curtis ha organizzato contro tutta la BAU. Alla fine dell’episodio, Rossi partecipa a una cena in onore della Strauss.

Durante la decima stagione, scopriamo come Rossi e Gideon abbiano fondato insieme la BAU, iniziando a delineare insieme profili e termini idonei. Apprendiamo inoltre della grande amicizia che c’era tra i due uomini, infatti Jason ha chiamato il figlio Stephen, onorando il secondo nome di David.Sempre nel corso della stagione, verremo a conoscenza del fatto che Rossi ha una figlia, avuta dalla seconda moglie.