Erica Messer
Erica Messer, showrunner di Criminal Minds

ESCLUSIVO: Erica Messer, produttore esecutivo e showrunner di Criminal Minds, ha concluso un nuovo contratto completo di due anni con gli ABC Studios. Secondo gli accordi, continuerà come showrunner nel crime drama veterano degli studi. Assicurarsi la presenza della Messer è stato considerato cruciale per il rinnovo di Criminal Minds. La CBS non ha ancora confermato il rinnovo dello show per un’altra stagione insieme alle altre serie, a causa di troppe incertezze, dal momento che la Messer e i principali membri del cast, Thomas Gibson, Joe Mantegna, Shemar Moore, Kirsten Vangsness e A.J. Cook, non hanno ancora un contratto che vada oltre questa stagione. Gli ABC Studios e la CBS devono ancora vincolare gli attori, ma il contratto della Messer si pensa aiuti il procedimento. Ho sentito che oltre al problema economico, un importante intoppo nelle negoziazioni degli attori è stato il fatto che non era chiaro chi avrebbe tenuto le redini dello show l’anno prossimo. La Messer è molto ben voluta tra cast e crew di Criminal Minds, quindi il suo ritorno, con ogni probabilità, aiuterà gli attori ad impegnarsi. Ovviamente, gli studi e la rete devono anche superare la differenza tra le richieste degli attori e quello che sono disposti ad offrire, quindi gli aumenti nominali.

Meno di due settimane prima della presentazione degli show della CBS, ho sentito che c’è stato un po’ di movimento sulla questione economica, che ha portato all’ipotesi che la CBS possa arrivare ad una offerta migliore e definitiva. Gli attori non negoziano tutti insieme, quindi è pensabile che la CBS rinnovi lo show con alcuni membri del cast già confermati e continui le negoziazioni con gli altri dopo la presentazione. È successo due anni fa, quando i contratti di Gibson e Moore erano scaduti. Moore ha concluso prima della presentazione, mentre il contratto di Gibson non è stato confermato fino alla fine di giugno. E se la CBS, che sta pagando le spese dello show, decide di fare sul serio e non rinnovare Criminal Minds se non si raggiungono gli accordi con gli attori, la serie potrebbe essere spostata alla ABC, i cui fratelli ABC Studios stanno raccogliendo i benefici finanziari del vantaggioso accordo fuori dalla rete e delle forti vendite in tutto il mondo — allo stesso modo in cui la CBS prese il Medium della NBC alcuni anni fa. Molti insider sottolineano come una tale nucleare opzione sia estremamente improbabile, e che la CBS troverà un modo di dare a Criminal Minds una nona stagione.

La Messer, rappresentata dalla UTA, ha partecipato a Criminal Minds sin da subito dopo il pilot. È stata nominata vice showrunner nell’autunno del 2010 ed è diventata unica showrunner nelle ultime due stagioni. Ha iniziato la sua carriera di sceneggiatrice con Alias e ha lavorato anche a Streghe The O.C.

Fonte: Deadline Hollywood

Erica Messer, showrunner di Criminal Minds, firma un nuovo contratto; adesso tocca al cast?